Ogni popolo della Terra ha attribuito, nella storia, significati diversi ai colori: molto nota è la differenza tra i colori del lutto, che sono il nero da noi e il bianco in Oriente, e quelli legati al matrimonio, il bianco nella cristianità e il rosso per l’induismo. Eppure sembra che tutti i popoli apprezzino, al di là del loro significato, specifiche tonalità e accostamenti di colori. Come mai?
Se lo sono chiesti i ricercatori di due università, una giapponese e una portoghese, che hanno collaborato a uno studio molto speciale: hanno confrontato i colori preferiti dei loro rispettivi Paesi per cercare somiglianze, differenze e profondi significati. Il risultato, pubblicato Scientific Report, solleva un tema finora poco considerato: poiché alle persone di tutto il mondo piacciono gli stessi colori, la motivazione dev’essere biologica.
Lo studio ha coinvolto persone giapponesi e portoghesi alle quali sono stati mostrati dipinti tradizionali delle due culture, prima con i colori originali e poi con le tinte alterate. La maggioranza delle persone, pur non conoscendo le opere proposte, ha dichiarato di preferire le tavole con i colori originali. Bravura dei pittori? Certamente, ma tanta preferenza per determinati accostamenti di colori, anche in culture così diverse, non può essere casuale. I ricercatori hanno concluso che le persone, a prescindere dal loro background culturale, apprezzano determinati colori perché il loro occhio li trova gradevoli per motivi biologici ed evolutivi.
D’altra parte anche gli animali, che pure vedono i colori in modo diverso da noi, esprimono istintivamente gradimento o repulsione verso certe tonalità o pattern: nulla di strano se anche il nostro cervello dovesse funzionare così! Volendo scherzare potremmo dire che, per quanto gli stilisti oggigiorno si sforzino di proporre accostamenti arditi, ad esempio del nero con il blu, forse non riusciranno mai a far sì che tutti li apprezzino…
Qual è il colore più apprezzato al mondo? Secondo un sondaggio internazionale proposto dalla cartiera inglese G. F. Smith, che si è basata su di esso per produrre una nuova linea di carte e cartoncini, il preferito in assoluto è il verde mare! Il risultato può considerarsi abbastanza rappresentativo, considerando che i partecipanti al sondaggio sono stati circa 30.000, provenienti da tutto il globo. In ogni caso, ufficialmente, il colore preferito al mondo è il blu. Appena al di sotto sul podio, con variazioni non eccessive di preferenze a seconda del Paese, troviamo il verde, il rosso e il viola.
Secondo diverse ricerche gli italiani non sarebbero diversi dagli altri popoli: anche nel nostro Paese il colore preferito è il blu; per gli spazi domestici e l’arredamento, prevale invece il bianco; dovendo scegliere una macchina, i nostri connazionali preferiscono il grigio. E il vostro colore preferito, invece, qual è?