Sapevate che gli anelli di Saturno sono più “giovani” dei dinosauri? E che Elisabetta II e Marilyn Monroe sono nate lo stesso anno? E che quando costruirono le piramidi di Giza c’erano ancora mammut sulla terra? Preparatevi a stupirvi con questi 12 dati storici reali:
Il mammut è l’animale simbolo dell’era glaciale preistorica. Mammut ed esseri umani hanno vissuto fianco a fianco fino al termine dell’ultima era glaciale 10 mila anni fa: in periodo la maggior parte dei grandi “elefanti pelosi” si è estinta. Tuttavia gli ultimi gruppi di mammut vissero sull’isola di Wrangel fino circa al 1650 a.C. Le grandi piramidi di Giza furono costruite 1000 anni prima della morte dell’ultimo mammut!
La data di nascita ufficiale dell’impero atzeco è il 1428 d.C e la sua caduta si è verificata con l’arrivo dei Conquistadores spagnoli nel 1521. Le lezioni all’università di Oxford iniziarono invece intorno al 1100. Ma l’università più antica del mondo occidentale è quella di Bologna, fondata nel 1088, 340 anni prima della nascita dell’impero degli Atzechi.
Gli anelli e le lune di Saturno si originarono approssimativamente 100 milioni di anni fa, mentre gli ultimi dinosauri sulla Terra si estinsero circa 65 milioni di anni fa. Ma i dinosauri più antichi avevano abitato la terra già 145 milioni di anni fa, prima che gli iconici anelli di Saturno si formassero.
Il Colosseo è il più grande anfiteatro romano mai costruito ed è ancora oggi uno dei monumenti più famosi del mondo. Forse non è così sorprendente, ma sembra che mentre venivano posate le ultime pietre del Colosseo gli evangelisti stessero terminando la scrittura dei Vangeli (quello di Luca in particolare) e degli Atti degli Apostoli.
Il referendum che garantì il diritto di voto universale aperto anche alle donne fu vinto in Svizzera solo nel 1971, due anni dopo lo sbarco dell’uomo sulla Luna. Prima di allora le svizzere non avevano mai avuto diritto di voto.
Jack lo Squartatore, forse il serial killer più famoso della Storia, terrorizzò Londra tra il 1888 e il 1891. Proprio nel 1889 l’azienda Nintendo, poi diventata estremamente famosa nel ‘900 per i suoi giochi, fu fondata in Giappone. All’epoca ovviamente la Nintendo non produceva gadget tecnologici ma solo carte da gioco.
Il primo presidente degli Stati Uniti d’America morì nel 1799, mentre il primo fossile di dinosauro fu ufficialmente scoperto solo nel 1819. La prima descrizione dei resti di dinosauri come appartenenti a un animale preistorico risale al 1824. Ovviamente le ossa e le impronte dei dinosauri sono state trovate in ogni angolo del mondo anche nell’era antica, ma si pensava che fossero ossa di “giganti” o creature mitologiche, o comunque si ignorava a quale specie appartenessero. Washington non avrebbe mai potuto immaginare un dinosauro!
Alfred Wegener elaborò la teoria della deriva dei continenti nel 1912, ma solo nel 1967 l’idea fu accettata dagli scienziati di tutto il mondo. A quella data le esplorazioni spaziali erano già iniziate e Juri Gagarin aveva già volato nello spazio (1961)
Queste due personalità così diverse ma che a loro modo sono diventate tra le maggiori icone pop del ‘900 sono nate entrambe nel 1926. Si sono incontrate solo una volta, nel 1956. Sono morte a 60 anni di distanza: Marilyn nel 1962, Elisabetta nel 2022
La prima linea della metropolitana di Londra è stata ufficialmente aperta il 10 gennaio del 1863. In quel momento gli Stati Uniti erano infiammati dalla guerra di Secessione, che sarebbe finita solo due anni dopo. Mentre ancora nelle pianure americane si assistevano ad alcune tra le ultime cariche a cavallo della storia, i londinesi si spostavano già nella “Tube”.
Darwin catturò nelle Galapagos la tartaruga “Harriet” per studiarla circa 50 anni prima di morire nel 1882. Perciò, approssimativamente, l’esemplare era già nato nel 1832. La stessa tartaruga è morta nel 2006.
Cleopatra, ultima regina del regno tolemaico d'Egitto, regnò tra il 51 e il 30 a.C. La piramide di Cheope fu costruita intorno al 2550 a.C. Il primo Iphone è stato lanciato sul mercato nel 2007. Fatti i debiti conti, Il regno di Cleopatra è temporalmente più vicino all’invenzione dell’Iphone che alla costruzione delle piramidi di Giza.