Capita di uscire con persone che sembrano pronte a iniziare una nuova relazione ma in realtà non lo sono. Questa indisponibilità emotiva, che di norma si scopre dopo un po’, può essere frustrante: ma ci sono dei modi per riconoscerla?
Di solito le persone non pronte a entrare in una relazione seria:
Un primo indizio sul fatto che la persona che hai di fronte non è emotivamente disponibile per una nuova relazione è che parla solo di sé senza fare domande su di te. Questa mancanza di curiosità potrebbe indicare poco desiderio di entrare in contatto a livello profondo.
Quando qualcuno è poco disponibile emotivamente di solito evita di parlare delle sue sensazioni e dei suoi pensieri più profondi: lo fa nel tentativo di mantenere un “muro” tra sé e la persona che sta frequentando.
Gli standard eccessivamente alti nella scelta del partner e la critica costante di chiunque sono chiari meccanismi di difesa: “meglio evitare piuttosto che farsi male”, è questo il pensiero nascosto. Ciò indica che una persona non è assolutamente pronta a entrare in una relazione seria.
Chi parla dell’ex al primo appuntamento di solito lo fa con un intento inconscio: mostrare che il suo cuore è ancora “occupato” e quindi difendersi dal rischio rappresentato da una nuova relazione.
Le persone che non sono emotivamente disponibili per una relazione cercano di evitare di legarsi a te: si mostrano riluttanti a fare piani e a prendere impegni. Questo è un segnale che tali persone sono pronte a fuggire nel caso in cui la relazione si faccia seria.
Come accennato al punto precedente, le persone indisponibili a una relazione ci sono finché si tratta di puro divertimento, ma tendono a scappare appena la relazione si approfondisce. Questo è un modo chiaro per comunicare che non sono pronte.
Le relazioni sane si basano sulla fiducia, ma quando il partner non è pronto a fidarsi tende a innalzare veri e propri muri difensivi inconsci. Le persone che fanno ciò hanno paura di quel che potrebbe accadere se si mostrassero vulnerabili e per questo non permettono a nessuno di entrare nel loro cuore.
Le persone che agiscono con eccessiva sicurezza tanto da sconfinare nell’arroganza spesso mascherano una profonda insicurezza e una bassa autostima. Questo è anche un segnale che la persona non vuole trovarsi in una posizione di vulnerabilità e non è emotivamente disponibile.
Chi dice di non essere pronto a impegnarsi, al 99% dice la verità. Purtroppo spesso le persone innamorate possono illudersi e pensare di poter “guarire” l’altro dalla sua indisponibilità, senza rendersi conto che è una battaglia persa.
Se continui a uscire con persone emotivamente non disponibili a una relazione, forse anche tu non sei pronto a impegnarti! Potrebbe trattarsi di un meccanismo inconscio che ti porta a uscire con persone simili a te, o ad attrarre persone che ti reputano indisponibile quanto loro.
La buona notizia è che la coscienza è tutto e se diventi consapevole di essere bloccato in questo meccanismo puoi lavorare per cambiarlo, puntando di più sulla fiducia e aprendoti nuovamente alla conoscenza di persone speciali.