Se stai affrontando la depressione, sai già che la terapia psicologica è la migliore cura possibile. Questo non vuol dire che tu non possa integrarla con una routine positiva che consenta di stimolare ulteriormente il tuo corpo e la tua mente agevolando il processo di cura. Nel corso dell’articolo vedremo come puoi fare.
Sappiamo bene che tra i sintomi della depressione c’è una riduzione delle attività: a volte anche alzarsi dal letto pare una sfida gigantesca e il corpo sembra non rispondere, immobilizzato come se fosse fatto di granito. Eppure l’attivazione comportamentale, secondo lo psicologo Frederic Skinner, può cambiare il tuo modo di interagire con l’ambiente.
Vediamo ora cosa puoi fare, se soffri di depressione, per integrare la tua terapia abituale con una routine positiva:
Il cervello funziona meglio quando le giornate sono strutturate secondo una routine. Le buone abitudini ci fanno sentire più sicuri e più a nostro agio, migliorando il benessere emotivo. Prova fin da domani a mangiare sempre alla stessa ora, ad alzarti e andare a letto con tempi prestabiliti, a dedicare dei momenti specifici della giornata allo svago e al relax.
Quando si è depressi persino alzarsi e fare la doccia può essere un’attività molto impegnativa. Per questo va celebrata. Scrivi ogni giorno un diario degli obiettivi che sia realistico e centrato sulla tua situazione e celebra ogni vittoria. Hai pulito la tua casa? Vale la pena di festeggiare. Sei uscito con un amico? Anche per questo vale la pena di festeggiare. Ogni piccolo passo va celebrato.
La cosa più difficile da fare quando si è depressi è l’attività fisica, eppure essa è tra le attività più utili in assoluto per combattere la malattia. Sforzarsi di attivare il corpo regolarmente, meglio se in palestra ma anche solo passeggiando, costituisce un’ottima routine di auto-cura per la depressione. Lo dimostrano diversi studi scientifici.
La depressione può ottundere i sensi. Per questo stimolarli è fondamentale. Puoi stimolare il tuo orecchio con della buona musica, il tuo gusto con del cibo, il tuo tatto con un abbraccio, la tua vista e la tua mente con la visione di un bel film… l’importante è non crogiolarsi nel “nulla” che chi è depresso spesso sente come unico riparo.
Iscriversi a un corso in presenza su un argomento che interessa è un enorme passo per combattere la depressione. Puoi provare con lo sport o con discipline artistiche, l’importante è che tu senta un genuino interesse per il tema del corso. Anche un piccolo cambiamento come questo può dare un impulso incredibile alla tua guarigione.
Per affiancare la terapia psicologica è possibile provare anche delle tecniche di rilassamento come yoga, tai chi, massaggi, tecniche di respirazione, mindfulness, bagni rilassanti. Queste tecniche non sono valide per tutti allo stesso modo ma vale sempre la pena di provarle.
Tra le buone abitudini di una routine di auto-cura per la depressione non possono mancare le interazioni sociali. Bisognerebbe sforzarsi di dedicare più tempo possibile ad attività in gruppo con altre persone, alle uscite in compagnia o al contatto con la famiglia. Creare spazi di condivisione allevia il dolore e aiuta a sentirsi validi, amati e compresi.