Secondo uno studio pubblicato sul Current Opinion in Psychology, i litigi all’interno della coppia sono spesso fonte di stress e il modo in cui vengono gestiti influisce sulla soddisfazione e sulla durata del legame. Non è possibile evitare in assoluto di litigare col partner, ma è possibile adottare dei comportamenti funzionali per ristabilire l’armonia dopo una discussione.
Ecco alcuni consigli su cosa fare dopo aver litigato con il partner:
Per prima cosa prenditi del tempo per analizzare come ti senti. Le discussioni tra partner possono generare sentimenti quali rabbia, frustrazione, tristezza… riconoscere le proprie emozioni senza giudicarle è il primo passo per riprendersi da un litigio.
Prima di provare a far pace col partner, concediti un momento per prenderti cura di te stesso, per riflettere e per calmarti. Prova una tecnica di respirazione o esci a fare una passeggiata… dai priorità a come ti senti tu per poter poi tornare dal partner con uno stato mentale più equilibrato e sereno.
Ripercorri ciò che è accaduto e identifica cosa può avere scatenato la discussione: un malinteso? Una supposizione errata? Meglio si identifica la causa del litigio più si è predisposti a evitare situazioni simili in futuro. Oltre a identificare le cause della discussione potresti riflettere anche sulle possibili soluzioni, nell’ottica di dimostrare al partner che è possibile cercare una mediazione insieme.
Spesso durante i litigi si mettono in atto modelli di comportamento negativi. I più tipici sono urlare e interrompere l’altro mentre sta parlando. Chiediti se nella discussione che hai avuto hai messo in atto uno o più di questi comportamenti e sforzati, quando andrai a chiarire col partner, di evitarli. Se sei propenso a interrompere, concentrati sull’ascolto; se tendi ad alzare la voce, sforzati di mantenere un tono più calmo possibile.
Il momento del chiarimento dopo un litigio può rappresentare il ritorno dell’armonia o aprire un nuovo conflitto. Tutto dipende da come esprimiamo le nostre emozioni. Dì al partner come ti senti in modo chiaro ed evitando sfumature colpevolizzanti nel discorso. Ad esempio puoi dire: “non mi sono sentito ascoltato” piuttosto che “non mi ascolti mai”, “mi sento frustrato per quello che è accaduto” invece di “ignori sempre i miei sentimenti”.
Abbiamo insistito molto sul passare del tempo da soli prima di riapprocciarsi col partner perché è importante che tu sappia che non è necessario chiarire tutto subito. Le discussioni tra partner possono essere davvero sfibranti e prima di chiarirsi è bene che ciascuno dei due abbia il tempo e lo spazio per riprendersi e calmarsi. Inoltre, alcune discussioni possono vertere su argomenti molto importanti che possono essere analizzati anche nel corso di più giorni e non necessariamente “risolti” con la prima soluzione che viene in mente.