Il tuo partner ti ama davvero o ti sta solo usando? Questa è una delle preoccupazioni più comuni, specialmente all’inizio di una storia. Per fortuna esistono chiari segnali che possono aiutarti a distinguere tra le due situazioni. Ti presentiamo i sei più importanti:
Sei amato se la persona con cui stai ti fa sentire di essere in cima alla sua lista delle priorità, se si preoccupa per te ed è pronta a regalarti un sorriso anche nelle giornate più storte. Sei usato se la persona non si preoccupa di cosa fai in sua assenza, non ricorda i tuoi appuntamenti o le tue date importanti e non è pronta a darti l’”in bocca al lupo” per sostenerti.
Sei amato se la persona con cui stai accetta anche i tuoi lati negativi. Questa persona potrebbe conoscere qualcosa di oscuro nel tuo passato ma sceglie di stare con te comunque, senza farti pesare le tue scelte o le asperità del tuo carattere. Se invece la persona con cui stai ti fa sempre sentire in colpa per ogni cosa, ti critica e ti giudica, probabilmente ti sta usando invece che amarti.
Un segnale che indica l’amore sincero è dato dal fatto che il partner sceglie di trascorrere con te molto del suo tempo libero, anche rinunciando ad altri possibili impegni. Se invece trova scuse dell’ultimo momento, cancella i piani, sparisce per giorni probabilmente ha a cuore altre cose o persone più di te.
Al di là dei grandi gesti, sono le piccole attenzioni quotidiane le vere dimostrazioni dell’amore. Un piccolo regalo, il dono del tempo, domande su come hai trascorso la giornata, uno sguardo attento anche sui più piccoli cambiamenti del tuo umore sono le cose che ti dimostrano di essere amato. Quando invece sei solo usato, sei di fronte a una persona decisamente più tagliente, che non presta attenzione a come stai e si preoccupa molto più delle questioni di principio, senza mai scendere a compromessi su nulla.
Nelle relazioni di vero amore il rispetto è imprescindibile: ogni partner deve essere libero di esprimere i suoi bisogni e le sue idee senza essere schiacciato dall’altro o denigrato a priori. Queste cose accadono quando non c’è amore, ma sfruttamento dell’altro. Se il partner ti manipola a livello emotivo, facendoti sentire sempre inferiore e impedendoti di esprimere ciò che sei, ti sta solo usando.
Nelle relazioni d’amore vero il partner è sempre disponibile a risolvere i problemi, assumendo un atteggiamento assertivo e domandandosi se può essere anche lui o lei ad avere torto in una discussione. In una relazione malsana, di sfruttamento, il partner non si preoccupa di appianare i conflitti e tende a sparire, anche in modo punitivo, non appena si presenta una discussione.
Una volta che ti sei accorto che il partner ti sta solo usando, la cosa migliore è allontanarsi subito! Tu meriti un amore vero, fatto di complicità e di fiducia, fatto soprattutto di rispetto… le persone che usano non amano veramente ma perseguono solo i loro scopi (sessuali o di ego) e non vale la pena investire emotivamente in loro.