Un primo appuntamento può essere un momento molto gradevole e intrigante. Anche dopo lunghe chat, si tratta pur sempre del primo impatto che si ha reciprocamente dal vivo! Ci sono però delle azioni che hanno il potere di rovinare anche la migliore delle serate, che trasformano un appuntamento piacevole in un momento quantomeno di imbarazzo. Ecco che cosa non fare mai (e non accettare dagli altri) a un primo appuntamento.
Va bene accennare al proprio passato ma passare tutta la serata a parlare, magari male, dei propri ex crea sicuramente un’atmosfera poco piacevole. In più, se si sente una persona parlare troppo delle proprie storie passate, si ha l’impressione che queste non siano davvero finite…
Sedersi accanto a una persona che non fa che criticare (il locale in cui siete, il cibo, il vino, il tempo…) è un’esperienza decisamente poco gratificante. È vero che alcune persone si comportano così per l’imbarazzo, perché non sanno di che parlare, ma in questo modo rovinano l’atmosfera.
Arrivare in ritardo non è una tragedia, a patto che ci sia una spiegazione valida. Generalmente arrivare tardi a un primo appuntamento lancia un pessimo segnale, in quanto si dà l’impressione di dare poco valore al tempo altrui.
Capita durante un primo appuntamento che uno dei due monopolizzi la conversazione. Questo è un evento spiacevole e un po’ noioso e soprattutto denota scarso ascolto reciproco. Forse la “scintilla” non è scattata.
Alcune persone credono che scegliere cosa ordinare anche per l’altra persona sia segno di grande sicurezza: in realtà è un atteggiamento poco educato che può risultare molto sgradevole.
Quando si conosce una persona nuova ci si può sentire intimiditi. Tuttavia, non esprimere mai opinioni su nulla può rendere la conversazione poco interessante, può impedire una vera conoscenza e rappresenta un forte segnale di scarsa autostima.
Il primo appuntamento è un momento in cui si creano le basi per la relazione, in cui per così dire “si prendono le misure”: esagerare con gesti romantici plateali, complimenti, regali, galanterie può stonare e creare un’atmosfera di disagio.
I nomignoli, anche solo “bellissima” o “baby”, sono fuori luogo a un primo appuntamento. Danno l’impressione di una conoscenza stretta, di un’intimità che ancora non c’è. Potrebbero denotare, addirittura, uno scarso interesse per la persona che si ha di fronte, che si può sentire vista solo come un oggetto da conquistare.
Durante un primo appuntamento il telefono dovrebbe essere bandito. Vedere una persona che, mentre state parlando, estrae continuamente il cellulare per controllare le notifiche è poco educato e denota uno scarso interesse per la conversazione.
Durante il primo appuntamento molte persone cercano di fare colpo mentendo, ma questo atteggiamento è assolutamente da evitare. Prima o poi, se la conoscenza proseguirà, la verità verrà a galla rischiando di creare una brutta spaccatura in un rapporto ancora appena nato.