“Backburner relationship” è un termine coniato nel 2014 che identifica quei rapporti di reciproco interesse troppo blandi per diventare una relazione, che si accendono e si spengono e durano magari per anni senza mai portare a un vero coinvolgimento. La relazione backburner è una relazione “di riserva” con una persona da tenersi buona come piano B o C con la quale però non si arriva mai fino in fondo.
Tutti, o quasi, hanno vissuto una relazione backburner nella vita. Un classico esempio è quello di due amici che promettono di mettersi insieme se, raggiunta una certa età, non avranno ancora trovato un partner. Questa situazione è molto più comune di quanto non si creda. Un altro esempio sono le relazioni che nascono magari online, sembrano accendersi via messaggio ma poi non portano a niente, salvo riprendere dopo un po’ e rispegnersi in modo ciclico.
Potresti notare questa dinamica relazionale perché magari la stai vivendo tu stesso con qualcuno dei tuoi contatti. È da notare che relazioni del genere sono sì normali, perché accadono a molte persone, ma non per questo sono sane. Infatti una delle due parti può essere più coinvolta dell’altra e soffrire parecchio per questa situazione. Nessuno ama essere il piano B di un altro ed è importante che tu possa accorgerti della dinamica in cui sei inserito per evitarla.
Come si evita di finire ad essere il piano B in una relazione backburner? Prima di tutto comunicando. Infatti è proprio la comunicazione la chiave. Se hai davanti una persona che ti risponde ai messaggi il 60% delle volte (non troppo, non troppo poco) è il momento di drizzare le antenne e chiedere più dialogo. In questo modo potrai capire che cosa veramente c’è tra voi, se genuino interesse o solo il fantomatico “piano B”, e potrai scegliere di allontanarti.
Un altro modo per evitare una relazione backburner è mettere dei paletti, il che significa evitare di accontentarti. Se credi di essere intrappolato in una relazione backburner fatti avanti ed esprimi le tue necessità relazionali, osa chiedere di più! La risposta non tarderà ad arrivare e se sarà negativa, con fenomeni come il ghosting o il classico “ribaltamento della frittata” saprai quale strada prendere.
La soluzione estrema per porre fine a una relazione backburner è infatti allontanarsi, bloccare il numero della persona, evitare di sentirla più. Una soluzione che può apparire drastica e può fare male all’inizio, ma che allo stesso tempo può rappresentare una forma di liberazione. Meglio essere liberi di cercare nuove persone con cui condividere un pezzo di strada che giacere nel dimenticatoio di qualcuno, nel suo metaforico sgabuzzino.