La vita è bella, ma molti di noi sentono di non riuscire a goderne appieno. Saper gustare la vita non è infatti scontato, ma è il risultato di un percorso personale e spirituale. Ecco 12 consigli per godersi la vita un po’ di più.
Permettersi di essere felici significa non guardare solo ai grandi obiettivi della vita ma concentrarsi sui piaceri quotidiani, che possono essere anche una passeggiata al parco o una buona cena. Riconoscere che una vita tranquilla e senza drammi è davvero una conquista eccezionale non può che alimentare la felicità che nasce dalle cose semplici.
Per godersi la vita è bene non restare mai fermi ma dedicare parte del proprio tempo all’evoluzione fisica, nozionistica o spirituale. Avere sempre qualcosa di nuovo da imparare non solo mantiene allenato il cervello, ma può portare verso delle svolte positive che prima non si sarebbero mai immaginate.
Per godersi la vita è importante avere una propria lista dei desideri e impegnarsi per realizzarli. Non dire a te stesso frasi come “Mi piacerebbe viaggiare ma ho poco tempo”; aggiungi la voce “viaggi” alla tua lista dei desideri e fai il possibile per realizzare il tuo sogno.
Per godersi la vita è necessario fare un po’ di pulizia, sia materiale che mentale: allontanare dalla propria casa gli oggetti ingombranti e inutili, allontanare dalla propria vita le persone che non sono in linea con la propria evoluzione spirituale.
Permettersi di dire ciò che si pensa è fondamentale per godersi la vita. Essere sinceri con se stessi e con gli altri significa essere autentici! Meglio sentirsi in ansia per qualche momento, quando si tratta di dire ciò che si pensa, piuttosto che avere rimpianti dopo.
La solitudine è il balsamo dell’anima saggia. Per godersi la vita è bene dedicare sempre a se stessi un po’ del tempo della propria giornata, coltivando piccole abitudini solitarie o anche solo meditando.
Chi è sempre in tensione non si gode davvero la vita! Tutti, per essere felici, abbiamo bisogno di inserire nella nostra routine quotidiana momenti in cui ci fermiamo e ricarichiamo le batterie. Questi momenti, che esulano dal semplice sonno, possono essere anche abitudini gratificanti e positive come leggere, passeggiare, ascoltare i suoni della natura o godersi la morbidezza del divano.
Chi perde troppo tempo ad ascoltare le opinioni degli altri non si gode davvero la vita. È importante agire in modo coerente con i propri sogni, le proprie idee e le proprie aspettative, anche accettando di poter sbagliare.
Amici, amore, famiglia… sono tutti ambiti da valorizzare quando portano con sé relazioni positive. Non sforzarsi di mantenere per forza un legame che non nutre e concentrarsi invece sulle relazioni che gratificano è un passo in più per godersi davvero la vita.
Secondo la psicologia la gratitudine è molto importante per la felicità ed è un sentimento che va coltivato attivamente. Puoi cominciare così: ogni giorno, scrivi tre cose per cui sei grato e mantieni il foglietto a portata di mano.
La vita è troppo breve per essere pigri! Passare del tempo fuori casa circondati dagli amici è importante per godere appieno della vita. Tutti abbiamo bisogno di essere circondati dai nostri cari e di fare attività comuni per sentirci parte della società.
Valorizzare le esperienze al posto delle proprietà può essere un buon modo per godersi la vita. Ricorda di destinare almeno una parte dei tuoi soldi alla creazione di buoni ricordi: che si tratti di un viaggio, di una cena, di un pomeriggio alla spa o di una giornata fuori porta, vale la pena di spendere per questo forse più che per un nuovo paio di scarpe.