Le relazioni di ripiego sono quelle in cui uno dei due partner cerca l’altro per sostituire l’ex dopo una rottura. Chi cerca una relazione di ripiego vuole, inconsapevolmente o meno, cercare una sorta di cerotto emotivo che possa lenire il dolore della perdita. È molto difficile che le relazioni di ripiego possano funzionare nel lungo tempo perché iniziano in modo precipitoso e potrebbero non basarsi su un amore sincero.
Vuoi capire se per il tuo “lui” o la tua “lei” sei una relazione di ripiego? Fai attenzione a questi segnali:
Quando ci si è appena lasciati alle spalle una relazione lunga e subito se ne cerca un’altra, è facile che quest’ultima nasca come relazione di ripiego. Di solito, infatti, per gestire la fine di storie d’amore lunghe e intense è necessario un certo tempo.
Le relazioni di ripiego di solito partono con molto entusiasmo e si ha la sensazione che il partner stia bruciando le tappe. Questo è il segnale possibile che dall’altra parte, anziché un interesse “normale”, ci sia un profondo vuoto emotivo da colmare.
Anche se le relazioni di ripiego partono con molto entusiasmo, il pensiero dell’ex potrebbe essere molto presente nel tuo partner. Potrebbe darsi che lui o lei non riesca proprio a non parlarne, soprattutto all’inizio. Questa è una spia rivelatrice del fatto che non ha ancora superato la sua precedente storia d’amore.
Presentare il nuovo partner ad amici e familiari dopo poco tempo dalla conoscenza è un altro segnale che la coppia sta “partendo in quarta” e probabilmente si tratta di una relazione di ripiego. Nei rapporti comuni la conoscenza della famiglia e degli amici del partner è una tappa che si conquista dopo un certo tempo.
In una relazione di ripiego il partner può dare segni di impazienza perché non vede l’ora di sentirsi nuovamente “al sicuro” come nella sua relazione precedente.
Le relazioni di ripiego, dette anche “chiodo scaccia chiodo”, sono davvero senza speranza? In molti casi sì: dato che nascono da un’esigenza interiore più che da un genuino interesse, è possibile che dopo poco tempo la fiamma si riveli un fuoco di paglia. Non tutte le relazioni che nascono così, però, sono destinate a finire: con molta pazienza è possibile fondare nuove e più solide basi per il rapporto e trasformare quello che nasceva come un amore “zoppo” in un rapporto a tutti gli effetti.