Ciascuno di noi è l’unico responsabile della propria crescita personale. Tuttavia se ci circondiamo di persone positive sarà più facile crescere e conquistare i nostri obiettivi. Come sono contagiose le paranoie e i malumori messi in circolo dalle persone tossiche, è contagioso anche il circolo virtuoso innescato dalle persone positive che ci permettono di crescere e migliorarci.
Gli psicologi hanno scoperto che quando una relazione è stabile nel tempo il concetto di sé di ciascun partner si fonde con quello dell’altro. In questo modo in ciascun membro della coppia avviene una sorta di autoespansione, dal momento che ognuno sperimenta le caratteristiche, le prospettive e l’identità del partner. Questo può portare, se si è in compagnia della “persona giusta”, a una forte crescita reciproca.
Ad esempio è probabile che un partner con uno spiccato senso dell’umorismo contagi nel tempo il compagno più musone; un partner emotivamente stabile migliori l’autocontrollo emotivo dell’altro; un partner che ha fatto certe scelte religiose, etiche o alimentari provochi effetti mentali sul compagno (il risultato sarà una visione più ampia e aperta su certi temi). Questa è ciò che possiamo chiamare crescita nella coppia, quella parte di crescita personale che avviene grazie alla compagnia del partner.
Lo psicologo Gary W. Lewandowski ha creato un elenco di 10 domande a cui puoi rispondere per valutare il tuo grado di crescita nella coppia. Eccole:
Rispondere sinceramente a queste domande ti aiuterà a capire se il partner rappresenta per te un veicolo per la crescita personale, tirando fuori la tua parte migliore, o se al contrario la sua presenza sta soffocando la tua anima.
Resta chiaro che ciascuno di noi è responsabile della propria crescita interiore, dell’ampliamento dei propri orizzonti e della scoperta profonda di sé. Resta comunque importante capire se la persona con cui stiamo sta facilitando il nostro processo di crescita oppure sta facendo opposizione a esso. La compagnia del partner dovrebbe essere la leva che permette alla nostra anima di espandersi e non di ridursi. Se quest’ultimo è il tuo caso, potresti dover rivalutare la tua relazione.