Fare dating ti sembra stressante? Se gestire le chat e gli appuntamenti serali ti sembra un impegno eccessivamente grande, forse potresti alleggerirti trattando il dating come un secondo lavoro, tra impegno e necessari momenti di pianificazione e di pausa. Per quanto avvicinarsi al mondo degli appuntamenti come a un lavoro possa sembrare strano, crediamo che alla fine dell’articolo concorderai con noi sulla possibilità di questa visione.
Come funziona l’approccio al dating come lavoro e come praticarlo? Vediamolo insieme:
Un modo per non stressarsi con il dating e allo stesso tempo far funzionare l’opportunità fornita dal sito di incontri è dedicare una certa fetta della tua giornata, ogni giorno, alla chat e alla ricerca di appuntamenti. Anziché stare sempre al computer o con il telefono in mano scegli quali orari vuoi dedicare al dating, proprio come se fosse un secondo lavoro: ad esempio stabilisci che risponderai ai messaggi per un’ora ogni sera. Questo metodo ti consente di canalizzare le tue energie nella ricerca di un partner e allo stesso tempo di concederti le giuste pause.
Spesso al lavoro ci viene chiesto di prendere l’iniziativa e di essere proattivi. Perché non trasportare questo concetto anche nel campo del dating? Fare il primo passo significa scrivere per primi a una persona, ma anche essere parte attiva nella definizione del primo appuntamento. Nel dating l’atteggiamento “all’antica” di chi aspetta che l’altro si faccia avanti spesso non premia. E come al lavoro non ci facciamo remore a prendere l’iniziativa, dovremmo fare lo stesso anche con gli appuntamenti: buttarci e basta, consci che la fatica spesso ripaga.
Stabilire una routine settimanale con serate da dedicare agli appuntamenti e serate “off” è un po’ come organizzare un lavoro da libero professionista, e la cosa bella è che funziona. Se sai che il lunedì, ad esempio, sei molto impegnato con il lavoro, evita di stabilire appuntamenti per quella giornata. Puoi proporre alle persone che conosci online determinati giorni per incontrarvi seguendo la tua tabella settimanale, riuscendo in questo modo anche a ricavare il giusto tempo per continuare a portare avanti i tuoi interessi personali.
Trattare il dating come un lavoro significa anche prendersi le giuste pause. A volte le persone che si iscrivono a un sito di incontri si sentono sopraffatte dalla quantità di contatti che ricevono e dalla difficoltà a gestire molte conversazioni contemporaneamente. Anche per questo è importante prendersi le giuste pause, comunicando ai propri contatti in quali orari non si sarà disponibili per chattare. Ricorda che la cosa più importante quando si parla di dating non è la quantità di appuntamenti presi e messaggi inviati, ma la loro qualità. Meglio dedicare le tue energie a una chat profonda e arricchente che perdere tempo con conversazioni martellanti che potrebbero esaurire le tue energie. Stabilire dei confini fin dall’inizio è qualcosa di molto sano sia per te sia per i tuoi contatti.
Ti abbiamo convinto a vivere il dating un po’ più come un lavoro? Come in tutte le cose della vita, anche in questa ciò che conta maggiormente è l’equilibrio. Adottare un approccio equilibrato al dating permette di fare incontri migliori e di vivere l’esperienza del sito di incontri in modo più rilassato, senza stressarsi eccessivamente.