Molte persone nel mondo soffrono di insonnia e per un'alta percentuale di essi la causa è riconducibile a ansia e stress. Ma il sesso, in queste situazioni, può rivelarsi una piacevole cura: infatti, dopo aver fatto l'amore, il corpo sperimenta uno stato di calma e di relax che promette un sonno sereno e prolungato.
Avete presenti le raccomandazioni che ogni dottore vi farebbe per limitare l'insonnia? "Mangi leggero la sera, faccia attività fisica ma non immediatamente prima di coricarsi...". Il sesso, anche se consiste in un'attività fisica, sembra essere l'unica eccezione. Per condurre a un buon sonno, deve essere il più possibile "di qualità", ovvero soddisfacente e desiderato.
Durante il rapporto, come nello sport, pressione e flusso del sangue aumentano e avviene un rilascio di endorfine. Ma quando si raggiunge l’orgasmo, il cervello rilascia un cocktail di sostanze neurochimiche che inducono stanchezza e sonnolenza. L’ossitocina è spesso accompagnata dalla melatonina, l’ormone primario che regola i nostri orologi del corpo e che favorisce l'addormentamento. L'effetto sembrerebbe assicurato, ma non è così per tutti.
Oltre alle sostanze sopra menzionate, infatti, il sesso ne libera molte altre! In particolare, nelle donne, il sesso può spesso avere un effetto stimolante anziché narcotico. Sembra che le donne siano infatti più sensibili all'adrenalina, trovandosi magari più eccitate e pronte dopo il sesso, rispetto ai loro compagni stanchi e rilassati.
Ma addormentarsi dopo il sesso non dipende solo dalle reazioni chimiche del corpo: la sfera emotiva, infatti, gioca un ruolo fondamentale.
Se abbiamo fiducia nel partner e ci sentiamo sicuri tra le sue braccia, permettiamo a noi stessi di rilassarci. Il cervello può disinnescare i suoi dispositivi di allarme e possiamo consegnarci a un sonno sereno.
Quando non ci sentiamo sicuri in compagnia dell'altro o non proviamo sufficiente trasporto per lui o lei, è un po' più difficile addormentarsi.
Se si sta vivendo un momento di grande stress, invece, il buon sesso può "rompere" la tensione e consegnarci a Morfeo con facilità.
Chi pratica il sesso regolarmente (circa tre volte a settimana) gode in genere di un sonno migliore e come conseguenza limita la sua esposizione a problemi cardiovascolari e obesità.
Fare l'amore spesso, infatti, regolarizza il cuore, la pressione e favorisce la riduzione del peso corporeo. La ragione è sempre la rilassatezza di cui prima parlavamo.
Sulla base di queste osservazioni David Weeks, neuropsicologo inglese, ha concluso che chi fa attività sessuale regolare dimostra addirittura sette anni in meno degli altri.
Ma attenzione! Esistono voci contrarie al sonno post-sesso.
un'equipe di psicologi della University of Michigan e dell’Albright College in Pennsylvania, che ha confermato quello che molti amanti temevano da tempo: se il partner si addormenta subito dopo aver fatto l’amore, a volte, lo fa per spegnere il dialogo, evitando in questa furbesca maniera di fare discussioni sulla natura del vostro rapporto o sulla performance.
Secondo i ricercatori, in un'ottica di psicologia evolutiva il sonno dopo il sesso nascerebbe appunto come risposta inconscia al fastidio o alla paura del confronto.
Il partner che non riuscisse ad addormentarsi sperimenta, allora, sentimenti contrastanti: un oscuro senso di tristezza, come se si sentisse tradito o ignorato, un aumentato bisogno di coccole e l'insoddisfazione di non riceverle.