Il dating open casting è una delle nuove frontiere degli incontri, tanto online quanto offline. Come si evince dal termine “open”, si tratta di una modalità di ricerca aperta a tutte le possibili nuove esperienze, senza limiti autoimposti e senza badare alla lista di criteri che definisce il “partner ideale”.
Il termine “open casting” è ripreso direttamente dal linguaggio televisivo. Hai presente i casting aperti che ogni tanto sono proposti dalla TV, ad esempio per partecipare ai popolari quiz che vanno in onda in prima serata? Ecco, il dating open casting è qualcosa del genere. Si tratta di lasciarsi aperte tutte le possibilità, o quasi tutte, senza stringenti limiti di età o di localizzazione geografica, senza precisi criteri fisici o comportamentali. L’idea è di ampliare il proprio raggio d’interesse arrivando a includere una quantità maggiore di persone rispetto a quelle che rientrano nel limitante concetto di “partner ideale”. Un modo per uscire dalla comfort zone e darsi la possibilità di fare nuovi, interessanti e talvolta sorprendenti incontri.
Il dating open casting è un trend già da qualche anno. Secondo un sondaggio condotto da un popolare sito di incontri, su 14.000 utenti il 38% ha affermato di sentirsi pronto a concedere un appuntamento a qualcuno che non rientra nel proprio “tipo”. Seguendo il popolare detto che gli opposti si attraggono, potremmo dire che la scelta di fare una ricerca aperta non è proprio ballerina. Sulla carta ognuno di noi ha delle esigenze e delle aspettative che però, una volta messe in discussione, possono aprire a incontri inaspettati. Forse l’amore si cela appena fuori dai confini della nostra definizione di uomo o donna perfetti?
Il dating open casting ha diversi vantaggi. Il primo è, come abbiamo già detto, la possibilità di sorprendersi. La verità è che tutti abbiamo in testa un’idea di partner ideale, ma spesso questa non definisce ciò che realmente cerca il nostro cuore. Capita infatti che ci innamoriamo di ciò che non sapevamo di volere, o che restiamo delusi quando incontriamo quello che sulla carta corrispondeva alle nostre migliori aspettative. Fare dating open casting non significa uscire con tutti indiscriminatamente, ma significa allargare almeno un po’ i limiti della propria ricerca di un partner per intercettare quelle caratteristiche che potrebbero piacerci in modo inaspettato.
Un esempio molto comune per le donne riguarda l’altezza. Si sa che gli uomini alti tendono a essere più ricercati, ma se ci si concentra troppo sulla questione “centimetri” si rischia di perdersi un incontro potenzialmente meraviglioso. Lo stesso vale per parametri come età, distanza geografica, forma fisica eccetera.
Il dating open casting fa bene anche alla mente, perché la allena a rimanere aperta e a confrontarsi con il “diverso”. Se senti che gli incontri che hai fatto finora non ti soddisfano appieno, prova a seguire questo trend! Potresti trovare la tua anima gemella tra persone che non avresti mai pensato di voler frequentare.