Oggi purtroppo sono sempre più diffusi nelle relazioni dei modi di fare egoistici, che non tengono conto del benessere dell’altra persona e badano solo a soddisfare il proprio. Ad esempio si pensa solo al desiderio di andare a letto con una persona senza tenere conto dei suoi sentimenti, delle sue fragilità e di eventuali momenti difficili che sta attraversando. Questo atteggiamento ha molto a che fare con l’argomento di oggi, il vulture dating.
Vulturing è un termine che fa riferimento agli avvoltoi, che notoriamente “girano” intorno alle loro prede per calare ad attaccarle quando sono più vulnerabili. Infatti nel vulture dating una persona si aggira metaforicamente intorno a un’altra per “provarci” quando le sue difese sono calate. Il caso tipico è quando una persona sta attraversando un momento di crisi o un divorzio e l’altra, appena coglie che è arrivata al massimo della sua fragilità, la avvicina per proporre una relazione o una semplice notte di erotismo, incurante del fatto che il periodo è delicato e la parte debole potrebbe aver bisogno di un ambiente safe per riprendersi.
Il rischio di questa pratica sta nel fatto che la persona momentaneamente più debole può essere ferita o cadere in un gioco manipolatorio, mentre l’avvoltoio può approfittarsi di lei. Non a caso il vulture dating è amatissimo dai narcisisti, che possono soddisfare il loro ego con relativamente poca fatica, al prezzo di lasciarsi indietro un cuore spezzato.
Chi ha subito il vulture dating può sperimentare seri problemi di fiducia: come riguadagnare, infatti, la sicurezza nelle relazioni se quando si era più deboli si è stati sfruttati? Per farlo possono essere necessari molto tempo e pazienza.
Ma è possibile prevenire il danno riconoscendo in anticipo il rischio di un vulture dating? La risposta è sì. Un possibile campanello d’allarme è, ad esempio, l’eccessiva curiosità del potenziale partner nei confronti della vostra rottura e del vostro stato d’animo. Attenzione anche quando il potenziale partner si mostra eccessivamente disponibile, in un modo che può risultare anche controllante.
Per evitare il vulture dating sono possibili diverse azioni strategiche. La prima, anche se difficile da mettere in pratica al giorno d’oggi, è non postare tutto sui social. Infatti i predatori usano proprio questi “diari virtuali” per conoscere i bisogni delle potenziali vittime e per presentarsi come una soluzione ai loro problemi.
Un altro consiglio sempre valido è concentrarsi su se stessi. Questo significa anche proteggersi in un momento di crisi o dopo una rottura, dandosi il tempo di guarire prima di ricominciare a concedere appuntamenti.
Il terzo consiglio è rivolgersi ad amici fidati per confidarsi sulle proprie frustrazioni amorose, evitando così la necessità di parlare con quella persona appena conosciuta che sembra così carina ma in realtà potrebbe semplicemente avere delle mire nei vostri confronti.
Soprattutto, è necessario imparare a concedersi il tempo che è necessario sia per risanare le ferite sia per conoscere persone nuove, evitando di cedere troppo presto a meno che non sia per una volontà consapevole.