Si parla molto delle “red flag” che fanno riconoscere una relazione tossica, ma spesso non si sa bene quali sono. Infatti una relazione tossica può rivelarsi in molti modi, attraverso i gesti ma anche attraverso le parole. Ecco quindi un elenco di frasi tipiche che vengono dette all’interno dei rapporti disfunzionali, per permetterti di riconoscere i possibili campanelli d’allarme.
Questa frase di solito viene scritta via messaggio come ripicca passivo-aggressiva per il fatto che hai deciso di dedicare la serata a te stesso, ad esempio uscendo con gli amici. Ricorda che nessuno può permettersi di monopolizzare la tua vita e che se l’altro si sente trascurato non migliorerà la situazione inviandoti frecciatine.
Questa è una delle tipiche frasi che il manipolatore usa per mettere in confusione la sua vittima. Cerca di far passare frasi offensive per dei “giochi”, quando invece ti ha mancato di rispetto. Non dovresti permettere che la tua emotività e i tuoi sentimenti siano sviliti da qualcuno che pretende di essere simpatico e invece ti sta prevaricando.
Questa frase nasconde spesso un ricatto emotivo: tu sei uscito coi tuoi amici, e allora il partner si sente in diritto di poterti fare di tutto. Ricorda che essere in coppia non significa rinunciare alla tua libertà. Fai molta attenzione quando ti accorgi che simili manipolazioni diventano frequenti.
Quando una relazione romantica inizia a diventare più simile a un rapporto genitore-figlio c’è un problema. Un atteggiamento di superiorità da parte del partner rischia di metterti addosso una profonda insicurezza e di farti entrare nel rapporto in maniera squilibrata. Inoltre quando ti senti in difficoltà di fronte a una scelta dovresti poter contare su un partner che ti supporti, non che ti umili.
Questa frase è tipica dei manipolatori che prima ti portano all’esasperazione e poi, al momento opportuno, girano la frittata accusandoti di essere “esagerato” nelle tue reazioni. Il fatto che tu abbia perso la pazienza di fronte a delle provocazioni non è un cattivo segno, anzi: dovresti seguire il tuo istinto e chiudere la relazione tossica che hai intrapreso.
È davvero possibile che sia sempre colpa tua? Non è più realistico che il tuo partner stia scaricando le sue colpe su di te? Colpevolizzare l’altro è un chiaro segnale di relazione tossica, specie se il copione si ripete nel corso del tempo. Non dovresti ingoiare sempre la pillola amara ma dovresti alzare la testa e farti valere.
Il gaslighting è tipico delle relazioni tossiche. Tu fai notare al partner che qualcosa nelle sue parole o nel suo comportamento ti ha offeso e lui, con una grande faccia tosta, finge che tali offese non siano mai avvenute. Allontanati subito da una persona che si comporta così, perché potrebbe spingersi fino a farti credere di essere pazzo quando non lo sei.
Questa frase rappresenta il ricatto emotivo per eccellenza. Quando ti trovi in una situazione simile è normale che provi a salvare la relazione in tutti i modi, ma se potessi guardarti dal di fuori ti renderesti conto che non ne vale la pena.
… disse colui che è sempre pronto a dare fastidio! Anche questa frase rappresenta una tecnica di manipolazione che mira a instillare nell’altro il senso di colpa. Se la senti spesso e la situazione non cambia mai, c’è qualcosa che non va.