• Feed
  • Magazine
  • Online ora
  • Ricerca
  • Email
  • Chat
  • Visite
  • Voti
  • Amici
  • Lista nera
  • Nuovi iscritti
  • Ultimi accessi

  • Accesso Aree Riservate
  • Mia Area
  • Aree altri utenti

  • Mio Profilo
  • I miei post
  • La mia scheda
  • Mie foto pubbliche
  • Mie foto riservate
  • Mio partner ideale
  • Miei avvisi
  • Mio account

  •  
  • Condividi Nirvam
  • Esci


  • Contattaci
    Consigli utili
    Condizioni d'uso
    Privacy Policy
    Cookie Policy

Chiudi
Annulla Confermo
Notifiche ai Post
    Come uscire da un rapporto senza fare ghosting
    L'unico modo per chiudere i rapporti senza fare ghosting è prendere il coraggio a due mani e comunicare apertamente con l'altro

    Secondo uno studio americano compiuto sul campione ristretto di 185 partecipanti, il 16,7% degli uomini e il 24,2% delle donne hanno fatto ghosting, cioè hanno chiuso un rapporto scomparendo senza spiegazioni, almeno una volta nella vita. Noi siamo più che sicuri che queste stime siano al ribasso: oramai il ghosting è diventato uno dei modi più frequenti di chiudere le relazioni e confrontando le vostre esperienze con quelle di qualsiasi amico o amica potrete rendervene conto. 

    Link sponsorizzato

    Perché provi la tentazione di chiudere un rapporto semplicemente bloccando l'altra persona sui social, cancellando il suo numero e scomparendo? La spiegazione è semplice: questo è il modo più facile in assoluto per chiudere una storia, evita dolorose e penose spiegazioni da parte tua e soprattutto evita il rischio di cedere, di restare insieme per mancanza di coraggio. Chiudere tutto e scomparire è una decisione drastica, liberatoria all'inizio ma portatrice di grandi sensi di colpa in ultima analisi: sì, perché chi subisce ghosting soffre molto, e lo stesso si può dire per chi lo pratica. 

    Ma come chiudere un rapporto rinunciando alla tentazione di sparire semplicemente da un giorno all'altro, come fanno sempre più persone e come sembra abbia fatto anche Charlize Theron con il suo ex Sean Penn? 

    L'unico modo è farsi coraggio e affrontare la situazione: se vuoi chiudere un rapporto, l'unico modo sano e rispettoso per farlo è assumerti il rischio di parlare apertamente con l'altra persona, dal vivo (non in chat o via telefono). 

    Link sponsorizzato

    Certo, potrebbe essere difficile dover dare delle spiegazioni, e potrebbe essere ancor più difficile affrontare le reazioni di chi viene lasciato, ma questo è l'unico modo onorevole per lasciare una persona e alla fine avrà delle conseguenze positive anche su di te. 

    Sì, perché mentre facendo ghosting la sensazione di liberarsi di un peso è solo illusoria, affrontando le cose di petto la "liberazione" sarà reale: ti qualificherai come una persona matura e consapevole, aiuterai l'altro a elaborare la perdita e ti sentirai, alla fine, soddisfatto di te stesso. Non dovrai più nasconderti o temere di incontrare l'ex per caso: avrai fatto tutto ciò che il tuo cuore diceva di fare e l'avrai fatto con gentilezza e rispetto. 

    Molte persone pensano di poter sostituire il ghosting con il cosiddetto caspering (dal nome del fantasmino dei cartoni animati), cioè una formula più "light" della stessa sostanza: iniziare ad allontanarsi gradualmente, trovando mille scuse per non presentarsi agli appuntamenti, e infine chiudere i contatti certi che l'altra persona abbia capito le vostre intenzioni e le abbia elaborate. Purtroppo, non funziona così: i chiarimenti, anche quelli più spinosi, vanno affrontati sempre e solo a viso aperto se si vuol essere dei veri gentlmen e ladies. 

    Link sponsorizzato

    L'unico caso in cui ti è concesso fare ghosting è quando chi ti trovi di fronte manifesta dei tratti collegabili allo stalking e viola, in modo continuato e consapevole, i tuoi confini personali. In quel caso, non si tratterebbe di ghosting ma di legittima difesa. Diciamo però che nel 99,99% dei casi il chiarimento dal vivo è auspicabile e necessario.

    ARTICOLO GIORNO
    PRECEDENTE
    ARTICOLO GIORNO
    SUCCESSIVO
    RACCOMANDATI PER TE
    I diversi tipi di “affetto” (gamma emozionale)
    Hai comportamenti tossici? Come identificarli e cosa fare per migliorare le tue relazioni
    7 modi attraverso i quali le persone insicure cercano di sentirsi importanti


     Commenti (5)
    Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
    Replica:
    Per piacere inserisci un commento
    Grazie per aver immmesso il tuo commento!
    Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
    1. peppo1960, Varese (Lombardia)
      Fare ghosting è sicuramente il più veloce modo per chiudere una relazione anche se è il più vigliacco. Una spiegazione a voce in presenza sarebbe la migliore soluzione, però a volte porta a ripensamenti e ritorni di fiamma che presto si spengono. Mio consiglio parlare parlare educatamente e poi salutare con un’ultimo abbraccio (non bacio, abbraccio)
    2. matisol51, Roma (Lazio)
      Nessun rimpianto se ti devi allontanare da una persona che ti ha reiteratamente mancato di rispetto e semplicemente usata,, un messaggio e' anche troppo!!!
    3. simpatico7484, Livorno (Toscana)
      Cari amici e tutto vero, anch'io ho avuto un'esperienza simile ho dovuto mio malgrado attuare il Ghosting questa donna nella sua incosapevolezza mi assillava tantissimo era diventata troppo possessiva, invadente non mi dava alle volte il tempo di respirare aveva instaurato una forma di Stalking, malgrado tutto me ne ero innamorato, però non mi faceva vivere, a malincuore ho dovuto prendere questa drastica decisione di lasciarla certo non mi fa onore non avevo altra via di uscita, tuttora la penso, mi manca, adesso ho più tempo di pensare a me stesso, e alla mia indipendenza, sicuramente non sono stato un Gentilman e me ne dispiaccio
      simpatico7484, Livorno (Toscana)
      Cara MARILA 1952, hai perfettamente ragione ma vedi e stato un Amore, a lunghissima distanza senza avere la possibilità di incontrarsi veramente, avevamo scoperto di essere ambedue l'anima gemella, più passavamo il tempo a sentirci e parlare, e più sentivamo il bisogno di cercarci, lei vive in Brasile e io in Italia, con questa pandemia e impossibile incontrarci, mi dirai potevi aspettare? La verità è che io sono già impegnato e lei lo sapeva, per Amore anche questo lei lo aveva accettato, io purtroppo ero andato in crisi e prendere una decisione, il suo problema e che non mi dava il tempo di ponderare e di riflettere su cosa dovevo decidere, ho visto troppo amore verso di me non volevo che lei soffrisse per me, non lo meritava, mi sono fatto carico di questa decisione, pur sapendo che chi lascia, è quello che alla fine paga di più, se l'avessi davvero incontrata fisicamente sicuramente sarei fuggito con lei.
    4. tmax5000, Torino (Piemonte)
      Giusto
    Grazie per aver immmesso il tuo commento!
    Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
    Vai ad inizio pagina