Tutti i libri sono fedeli compagni capaci di ispirarci, infondendoci la forza di affrontare al meglio le sfide dell’esistenza o quantomeno inducendoci a riflettere seriamente sui nostri problemi. Ma c’è un genere di libri, in particolare, che è pensato appositamente per fornire un sostegno a chi è impegnato nel difficile viaggio dentro di sé. Parliamo dei libri motivazionali in generale, e dei libri sull’amore per se stessi in particolare: un genere che non passa mai di moda.
Il motivo di tanta popolarità è presto detto: quando si affronta un momento difficile, avere accanto una riserva di parole che sembrano pensate apposta per noi può darci forza tanto quanto potrebbe farlo una pacca sulla spalla o il confronto con un amico sincero.
Leggere è sempre una buona abitudine, anche per chi ha poco tempo da dedicare ad essa: bastano una decina di pagine al giorno, lette con costanza magari prima di andare a letto, per incrementare il numero dei libri che leggiamo durante l’anno e per aiutare la nostra mente a viaggiare oltre i confini del quotidiano.
Veniamo ora agli otto libri sull’amore per se stessi che, a nostro parere, contengono ottime ispirazioni per chi desidera approfondire il legame con il proprio io e incrementare l’autostima.
Questo libro, decisamente imperdibile, affronta verità anche scomode senza mai rinunciare a una scrittura ispirante e ispirata, profondamente poetica. La teoria di Fromm è che l’amore per un potenziale partner sia destinato a naufragare quando non sorretto da una solida conoscenza di sé: ecco perché qui l’approfondimento del proprio io fa da specchio alla capacità di aprirsi al mondo.
Il titolo dissacrante e la copertina provocatoria, divertente, accendono già da soli l’interesse per questo volume! Nadia Nardi ci insegna, tramite aneddoti, esempi e riflessioni, a sapere alzare il fantomatico dito medio quando ce n’è veramente bisogno.
Brian Tracy è uno stimato life coach canadese che ha scelto di trasporre tutta la sua esperienza in questo libro. L’idea è di stimolare i propri lettori non attraverso divagazioni astratte, ma attraverso degli “esercizi” concreti che possono aiutare, passo passo, a riprendere le redini della propria vita. Per questo lo abbiamo inserito nella nostra top 8!
Raffaele Morelli è un autore che non ha bisogno di presentazioni: famosissimo e apprezzatissimo, riversa nei suoi scritti verità psicologiche ma soprattutto vere pillole di saggezza. L’autostima è una delle componenti fondamentali dell’amore per se stessi, dunque leggere questo libro può costituire un sicuro aiuto.
Anche questo libro, come i precedenti, parte dall’assunto che amare se stessi sia la base di partenza per potere amare e farsi amare dagli altri: questa volta il taglio è molto più intimo e personale. L’autrice sa guidare il lettore all’interno di riflessioni decisamente toccanti e condivisibili.
Ebbene sì, anche il Papa ha scritto un libro per invitarci ad amare di più noi stessi! La prospettiva cristiana non inganni: attraverso le sue quindici regole di “buona vita” Jorge Bergoglio vuole invitare ogni lettore a riscoprire la gioia dell’esistere, imparando a disseppellire le qualità nascoste dentro di sé.
Con questo libro il famosissimo mistico orientale ci invita a scavare dentro noi stessi attraverso la meditazione, per rimuovere i blocchi e gli ostacoli e scoprire chi siamo davvero. La voce di Osho, intrisa di una spiritualità indù ma passata attraverso il filtro della modernità, è in grado di fare uscire i propri lettori da considerazioni stantie e visioni miopi per invitarli ad abbracciare la bellezza di esistere.
Il manuale di Francesca Cenci nasce, come anche gli altri titoli, con l’obiettivo di rasserenare l’animo dei lettori liberandoli dal pessimismo e inducendoli a intraprendere un viaggio gioioso dentro di sé. Questo consente di ridimensionare i problemi affrontandoli con più fiducia ed energia.
E voi? Amate leggere libri motivazionali? Avete altri titoli da suggerire? Fatecelo sapere!