Riciclare gli oggetti che non si usano più è un’ottima pratica sia per il portafoglio che per l’ambiente. Gli oggetti di seconda mano si rivelano spesso un ottimo affare perché ci consentono di avere tra le mani oggetti bellissimi ma fuori produzione, o fatti con materiali pregiati che non ci potremmo permettere “di prima mano”. Ci sono però alcuni oggetti che, per motivi di sicurezza o per la facilità di incorrere in truffe, non andrebbero mai comprati usati. Vediamo quali.
Anche se un seggiolino può apparire in buone condizioni, è molto difficile capire se non sia stato utilizzato impropriamente in passato. La plastica, anche se esteriormente appare intatta, potrebbe nascondere incrinature o punti deboli. Secondo uno studio condotto da un istituto bancario inglese, circa un decimo dei seggiolini usati ha subito un incidente automobilistico in precedenza.
Quando si tratta di bambini piccoli, la sicurezza non è mai troppa. Ecco perché anche le culle si evolvono nel tempo, per essere sempre più “a prova di neonato”. Alcuni vecchi modelli di culla celano dei rischi nascosti per il bambino, come la possibilità che le sue mani o la sua testa scivolino o si incastrino in alcuni punti.
Gli pneumatici possono essere costosi, perciò potrebbe venire la tentazione di comprarli usati. Si tratta però di una cattiva idea perché non sempre è facile rendersi conto delle loro reali condizioni. Comprando uno pneumatico usato non si sa se abbia sopportato carichi troppo elevati, se sia stato coinvolto in incidenti o se abbia sopportato velocità esagerate: la prudenza qui è d’obbligo.
A meno che non siate esperti e lavoriate nel campo della gioielleria, comprare un monile usato senza farlo prima valutare è rischioso. È molto comune, infatti, restare vittima di truffe scambiando materiali di poco valore per pietre o metalli più preziosi.
Molti sanno (ma a volte dimenticano) che i caschi, anche quelli da bicicletta, hanno una data di scadenza, di solito a tre o quattro anni dopo essere stati prodotti. Acquistando un casco usato, è probabile imbattersi in un oggetto che dovrebbe essere già stato buttato. Inoltre, non bisognerebbe mai utilizzare caschi che siano caduti o abbiano subito dei colpi, perché avrebbero perso gran parte della loro efficacia: quando si acquista un articolo usato, però, non può mai sapere se sia stato davvero tenuto bene.
Alcuni mobili particolarmente datati non sono sicuri: la vernice vecchia infatti rilascia una particella dannosa per la salute, l’ossido di piombo.
Nonostante queste eccezioni, sono molti gli oggetti che si possono acquistare usati in piena sicurezza. Il mercato delle automobili di seconda mano è ampio e passa in molti casi attraverso negozi seri e affidabili. Anche molti articoli come i libri scolastici e non, le attrezzature sportive, gli strumenti musicali e le attrezzature da giardino possono essere reperiti, online o nei mercatini, in sicurezza e con molta convenienza.