La stagione più calda è il momento perfetto per staccare dalla routine e viaggiare, scoprendo posti nuovi e dando sfogo alla nostra curiosità! Molte persone amano viaggiare e, se potessero, non farebbero altro! Ma come mai l’idea di partire è così stuzzicante? Quali sono i benefici del viaggio per il nostro corpo e per la nostra mente? Scopriamone alcuni:
Molte persone sono convinte che viaggiare aiuti a migliorare il sistema immunitario. Probabilmente questa convinzione è dovuta al fatto che cambiare spesso località, clima e alimentazione possa fortificare l’organismo. È sicuramente dimostrato che chi viaggia spesso ha meno possibilità di morire d’infarto rispetto alla media.
Secondo un recente studio, il viaggio (come le vacanze in generale) è un formidabile antistress. Tra i partecipanti all’indagine, l’89% ha affermato di aver avvertito un drastico calo dello stress entro i primi due giorni. Concedersi uno stacco ogni tanto, specie se sotto forma di viaggio, è uno dei migliori antidoti contro i danni psicofisici portati dalla vita moderna.
Viaggiare significa scoprire culture nuove e spesso anche nuove lingue. Fare una “full immersion” in un nuovo mondo garantisce un apprendimento più rapido e assimilare nuove informazioni mantiene allenata la mente.
Spesso viaggiare significa confrontarsi con paure e limiti, superandoli. Ecco perché aiuta a ritrovare la fiducia in sé. Se poi parliamo di viaggi in solitaria, l’effetto benefico sull’autostima raddoppia.
Alcuni studiosi stanno conducendo indagini sul rapporto tra il viaggio e la qualità del sonno, convinti che spostarsi possa aiutare a dormire meglio. Anche se non sempre le strutture ricettive offrono letti comodi, sembra che l’attività svolta di giorno e il calo dello stress abbiano un effetto molto positivo sul riposo notturno!
Dedicarsi ad attività piacevoli come il viaggio aiuta a sentirsi più ottimisti. Vivere belle avventure in viaggio aiuta a sentirsi più consci di sé e delle proprie capacità.
Secondo un sondaggio, il 58% dei viaggiatori ha avuto almeno un incontro romantico mentre era alla scoperta del mondo. Che il viaggio possa essere un aiuto per le frecce di Cupido? Certamente il mix di rilassatezza, attitudine positiva e aumentata autostima che il viaggio comporta possono aiutare ad avere incontri più spontanei e genuini.
Insomma, viaggiare è un vero toccasana… non fosse che costa molto! Ma tranquilli: gli effetti benefici non dipendono dai chilometri percorsi. Con lo spirito giusto, anche allontanarsi da casa di poche centinaia di chilometri garantisce gli stessi benefici di un’avventura dall’altra parte del mondo. Il nostro Paese ha una ricchezza paesaggistica e culturale come pochi altri al mondo e non si finisce mai di scoprirlo.